Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999 facendo del cinema per bambini e bambine, ragazzi e ragazze la sua attività principale. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie. Realizza ogni anno AnniVerdi festival diffuso del cinema e delle arti audiovisive per il giovane pubblico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Una parte delle sue attività cinematografiche si svolgono in contesti specifici quali campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale. Dal 2020 realizza in Italia il progetto europeo Film in Hospital – Cinema in Ospedale rivolto a bambini, bambine e adolescenti degenti presso le strutture ospedaliere italiane e/o alle cure domiciliari. Dal 2019 organizza GenerAction - il festival dedicato ai documentari per ragazzi. 

Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

È membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei. È membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. È membro IAME – International Association Media Education. Dal 2009 gestisce il Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari 

Fra le sue collaborazioni più significative:

  • Regione Puglia – Assessorato alla Cultura
  • Regione Puglia – Relazioni Internazionali – Partenariato per la Cooperazione
  • CIPS – Cinema per la Scuola – MIC MIUR
  • Ministero Giustizia Minorile – Dipartimento Puglia
  • Istituto Penale Minorile  N. Fornelli di Bari
  • Università di Bari – Facoltà di Formazione – Psicologia e Comunicazione
  • Università di Bari - Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
  • Comune di Bari – Assessorato alla Cultura
  • Ufficio Garante dei diritti dei bambini e delle bambine Regione Puglia
  • Ufficio Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Puglia
  • Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Puglia.

Operatori

ROSA FERRO

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ha seguito diversi workshop e master con registi cinematografici. Esperta di didattica del cinema  e degli audiovisivi  per ragazzi e ragazze; direttrice artistica di rassegne e festival di cinema giovani, counsellor professionale formatasi presso l’Istituto Gestalt di Puglia. Ha realizzato numerosi progetti sociali per i minori, laboratori di produzione video e di educazione all’immagine e corsi di formazione. Ha collaborato con il quotidiano «la Repubblica» di Bari, con il settimanale «Diario della settimana», con la rivista specializzata «La terra vista dalla Luna» diretta da Goffredo Fofi ed è coautrice dei volumi Gli anni verdi – Viaggio nelle culture giovanili del Sud, Videoimparando – Percorsi multimediali nella scuola tra sperimentazione e autonomia, Palermo. Dal 2010 al 2016 ha collaborato con la rivista di cinema on line Cinecittà News sez. KIDS. Dal 2009 coordina le attività del Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 di Bari. Dal 2011 al 2013 è stata responsabile dell’Archivio della Memoria presso il San Paolo Social Network, iniziativa di Fondazione con il Sud. Ha diretto dal 2010 al 2013 con Miloud Oukili il progetto artistico “In-Con-Tra” nell’Istituto Penitenziario Minorile “N. Fornelli” di Bari. È consulente di Rassegne e Festival di cinema per ragazzi in Italia e all’estero, collabora con l’E.C.F.A. European Children Festival Association di Bruxelles per la realizzazione di progetti europei di media education. Ha diretto i documentari sociali: Dade (1999), Rifugiati (2003), Non per scelta (2012), Se andavo a scuola andavo lontano (2020).

ANTON GIULIO MANCINO

Scrittore, critico cinematografico, saggista, è professore aggregato all'Università di Macerata di Semiologia del cinema e degli audiovisivi, Cinematografia digitale, Storia e Critica del cinema, Teoria e Tecnica del linguaggio cinematografico, realizzazione di documentari per l'Impresa e il territorio. È autore di numerosi volumi a carattere biografico e storiografico su autori, generi e attori cinematografici (tra cui Martin Scorsese e Jonathan Demme, con la prefazione di Roger Corman; Francesco Rosi; Jerry Lewis, Giancarlo Giannini; Sergio Rubini). I più recenti: John Wayne (Gremese, 2020), La recita della storia. Il caso Moro nel cinema di Marco Bellocchio (Bietti, 2014), con la prefazione di Giorgio Galli, premio Diego Fabbri 2014 dell'Ente dello Spettacolo - Rivista del Cinematografo; Come sinfonia (con Pino Donaggio, Baldini+Castoldi 2021), con la prefazione di Terence Hill. Firma numerose voci della Enciclopedia del Cinema e del Dizionario biografico degli autori (Treccani, 2004-2017) , a cura di Enzo Siciliano, e del Dizionario dei registi del cinema mondiale (Einaudi, 2005-2006), a cura di Gian Piero Brunetta, e varie puntate della trasmissione di Raitre - Radio "Wikiradio", tra cui Pier Pasolini, Petrolio e l'articolo Che cos'è questo golpe?/ Il romanzo delle stragi nel contesto cinematograficoIl mago di Oz, Casablanca, Salvatore Giuliano e Z - L'orgia del potere, Federico Fellini, Luigi Comencini e John Wayne.

Collabora al quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" e numerose riviste specializzate di settore tra cui "Bianco e Nero", "Cineforum", "Cinecritica" e "Fata Morgana". Ha diretto il biopic documentario Giancarlo Santi: Facevo er cinema (2005) e il corto di finzione All’alba (2007), presentati entrambi fuori concorso e in concorso al Torino Film Festival. Dal 2001 al 2004 e dal 2009 al 2012 è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

MARIA ROSARIA FLOTTA

Media Educator e Social Media Manager, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bari con una tesi sul cinema d'animazione per ragazzi. Dal 2019 al 2021 ha collaborato per la rivista di cinema online MovieMag. Dal 2016 collabora con Il Nuovo Fantarca per la redazione delle schede filmiche digitali interattive per bambini e ragazzi, la gestione delle pagine e dei profili social, l'organizzazione delle Rassegne di Cinema Ragazzi e altri progetti sociali, tra cui il progetto europeo "Cinema in Ospedale - Film in Hospital", il Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, laboratori di produzione video e media literacy nelle scuole di ogni ordine e grado, centri sociali e campi rom.

ANNARITA DIGIOIA

Educatore professionale socio-pedagogico con qualifica conseguita presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dove frequenta anche i Corsi di Perfezionamento in "Bioetica", in "Metodologie didattiche innovative e medical humanities" e in "Medicina narrativa e drammaturgia in funzione terapeutica"; formatasi presso l'IGP - Istituto Gestalt di Puglia, diviene gestalt counsellor professionista e mediatrice familiare; inoltre ottiene titolo culturale CEDILS emesso dall'Università degli Studi "Ca' Foscari" di Venezia per la certificazione in didattica della lingua italiana per stranieri LS/L2. Collabora con Il Nuovo Fantarca sui progetti impegnati nell'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, tra cui il progetto "Legal Young City", nonché sui progetti orientati alla conoscenza del popolo rom e al contrasto dell'antiziganismo, tra cui il progetto "Fuori Campo".

CRISTINA D'EREDITÀ

Video Editor professionista e Media Educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali (Rai Educational, Mediaset, Fox International, Rai Cinema). Ha firmato il montaggio di diverse opere, tra cui: “Le mie elezioni” di Stefano Mordini, “Khalid for president” per Babel tv, “Il Pakistan Ferito” per Repubblica tv, “An ordinare day” di Matteo di Callisto, “Senza Tempo” di Giuseppe Valentino, "Ants” di Valerio Nicolosi prodotto da Dazzle communication e il film partecipato “Tutte a casa - memorie digitali da un mondo sospeso”, di cui cura anche la regia, andato in onda l’8 marzo 2021 in anteprima su La7. Fondatrice di OnDocks per la diffusione del cinema documentario, è stata project manager di workshop internazionali sul cinema documentario. Dal 2014 ha approfondito i suoi studi nell’ambito della media education, ha ideato e organizzato la rassegna partecipativa di cinema documentario per ragazzi GenerAction. Svolge progetti di alternanza scuola/lavoro, attività di docenza in istituti professionali per le classi di concorso di Cinema e Fotografia. È formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

NICOLA NANNAVECCHIA

Filmaker, regista, produttore, fotografo, attivo professionista dal 1992, in Italia e all'estero. Suoi documentari a tema storico, biografico e musicale sono stati trasmessi da una decina di TV internazionali, europee ed extraeuropee tra il 2005 e il 2021 e selezionati e premiati in festival cinematografici. Realizza documentari, cortometraggi di fiction e non-fiction, documentazione, film musicali, istituzionali, promozionali e industriali. Ha lavorato e collaborato con centri di produzione TV e agenzie di comunicazione. Titolare di impresa di produzione audiovisiva dal 2006 al 2018 in Emilia-Romagna, ha realizzato progetti di co-produzione internazionale in Cina tra il 2010 e il 2012, in Associazione Temporanea di Impresa con altre società e con il sostegno della Regione. È tornato a vivere e lavorare a Bari nel 2018 dopo oltre venticinque anni. Nel 2022 ha realizzato cortometraggi di fiction e non-fiction come regista ed esperto in progetti PON presso il Liceo Artistico De Nittis-Pascali e come media educator con Il Nuovo Fantarca in scuole secondarie e comunità educative, filmati musicali e di documentazione per band e associazioni, filmati istituzionali e industriali per l'Agenzia di Comunicazione Carucci&Chiaruzzi.

PATRIZIA ROSELLI

Diploma di laurea nel corso di decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, è dal 2001 docente di ruolo nella scuola elementare; formatrice nell’ambito dei linguaggi espressivi e sviluppo della creatività; creatrice di oggetti di scena per alcuni spettacoli teatrali del Teatrermitage di Molfetta; illustratrice della Guida per Insegnanti di Scuola Materna Laboratori in gioco , scritta da A. De Giorgio ed A. Acquafredda ed edita dalla Eli edizioni (Loreto); illustratrice della riedizione del libro La Mongolfiera di Mario Lodi, a cura delle Edizioni La Meridiana (Molfetta); cartoonist. È autrice delle schede filmiche monografiche all’interno della Rassegna Internazionale di Cinema Scuola de Il Nuovo Fantarca onlus.

I nostri partner istituzionali



Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a.r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

Il Nuovo Fantarca su YouTube