25, 26 e 27 marzo 2024 a Bari

UNA NUOVA STORIA

festival della letteratura e delle arti per la legalità e la nonviolenza

5ª edizione

Questa quinta edizione del Festival Una Nuova Storia - letteratura e arti per la legalità e la nonviolenza del Centro Caponnetto punta l'attenzione su temi irrinunciabili in questo momento storico come l'ambiente, la sostenibilità, la giustizia ed equità sociale, l'immigrazione, la crisi climatica, le guerre, la necessità di costruire una cultura della pace e della nonviolenza. Un'attenzione particolare sarà data ai temi della parità e degli stereotipi di genere e all'organizzazione sessista delle città, oltre che ai temi del bullismo, dei diritti di tutti gli esseri viventi, al tema della violenza strutturale delle nostre società e come questa possa essere superata attraverso idee e percorsi di trasformazione creativa ed empatica delle relazioni e dei territori. E infine il tema delle mafie e della loro rappresentazione nei media e nella comunicazione digitale che ci forniscono ulteriori elementi di conoscenza, decodifica e interpretazione dell'impatto delle mafie oggi.



19 e 27 ottobre 2023

UNA NUOVA STORIA DOC

Proiezioni gratuite sui temi dell'emancipazione femminile, della pace e della nonviolenza

c/o Multicinema Galleria - Bari

 

Arriva Una Nuova Storia DOC, promosso del Centro Caponnetto del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca con la presentazione di due splendidi documentari rivolti alle scuole superiori sui temi dell'emancipazione femminile e del diritto delle giovani generazioni ad un presente/futuro di pace e nonviolenza

 

19 ottobre ore 9:30 | WE WILL NOT FADE AWAY di Alisa Kovalenko
Saranno presenti Yelyzaveta Atanova e Hryhorii Atanov, giovani protagonisti del documentario

 

27 ottobre ore 9:30 | IL SOGNO DI SAMIRA di Nino Tropiano

Sarà presente il regista



7 ottobre 2023

Cinema in Ospedale arriva in Sicilia

Presentazione del progetto

c/o Four Points by Sheraton Hotel - CATANIA

 

Presentazione del progetto Cinema in Ospedale - Film in Hospital a Catania in collaborazione con i Rotary Club dell'area etnea e i Rotaract Club.

 

Cofinanziato da Creative Europe, il progetto vede in rete sei associazioni attive a livello europeo da molti anni nel settore della media education e film per ragazzi operanti in Belgio, Spagna, Croazia, Slovenia, Svezia e Italia. Da maggio 2024 si aggiungeranno due nuovi partner operanti in Grecia e Germania. Per l'Italia il gruppo di riferimento è la Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca (Bari).

 



dal 2 ottobre al 18 dicembre 2023

I Lunedì del Cinema in Ospedale

Film, giochi, animazioni e tanto divertimento

c/o Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII - Bari

 

Da lunedì 2 ottobre e per tutti i lunedì fino a dicembre alle ore 16:00 presso la Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari film, giochi, animazioni e tanto divertimento!

 



30 maggio 2023

AlfaBeto in Corsia

Presentazione corto animato

c/o Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII - Bari

Presentazione del corto animato AlfaBeto in Corsia creato da circa 40 bambini, bambine e adolescenti ricoverati presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Bari nel mese di marzo scorso.

Grazie alla collaborazione dei direttori sanitari Dott. Livio Melpignano e Francesco Lisena, della professoressa Margari e della psicologa Paola Lecce e delle docenti della Scuola in Ospedale di Bari con il patrocinio del Garante regionale per i diritti dei Bambini e delle Bambine, è stato possibile durante il tempo di cura, conoscere e sperimentare le tecniche e il linguaggio del cinema di animazione.

 

Tutto in linea con la missione del progetto Cinema in Ospedale che è la parte italiana del progetto europeo Film in Hospital che vede agire insieme sei partners in Spagna, Svezia, Belgio, Croazia, Slovenia e Italia dove a dirigere e organizzare la piattaforma e le attività in presenza è la Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.



29, 30 e 31 marzo 2023 a Bari

UNA NUOVA STORIA

festival della letteratura della legalità e della nonviolenza

4ª edizione

 

Questa quarta edizione del Festival Una Nuova Storia - letteratura e arti per la legalità e nonviolenza del Centro Caponnetto punta sul dialogo fra linguaggi espressivi ed artistici diversi e spazia su temi vari. Tre giorni per confrontarci con un pubblico di giovani e giovanissimi su temi quali l'ambiente, la diversità, il bullismo, l'educazione alla cittadinanza, le mafie e la lotta alle mafie, la nonviolenza, l'immigrazione, l'accoglienza, la comunità, le relazioni. Un festival che vedrà la partecipazione di circa 800 alunni e alunne delle scuole del Municipio 2 di Bari in un confronto sempre prezioso che moltiplica gli spazi dell'ascolto, del dibattito, della conoscenza.

Download
Qui il programma di UNA NUOVA STORIA 4ª edizione
Una Nuova Storia4_Programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB


da ottobre 2022 a maggio 2023

Alfabeti Visivi

Media education e audience development

 

Alfabeti Visivi è un progetto di media education e audience development finanziato da MIC e MIM su bando Cinema per la Scuola per l'anno scolastico 2022-2023. Nello specifico Alfabeti Visivi è un percorso articolato di alfabetizzazione alla lettura, all'analisi dei linguaggi multimediali, alla produzione e promozione audiovisuale. Prevede la realizzazione di laboratori per bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, incontri di formazione rivolti ai docenti, la realizzazione della quarta edizione del festival partecipativo GenerAction, proiezioni di film e workshop con registi. 

 

Scopri di più: www.alfabetivisivi.it 



da ottobre 2022 a gennaio 2023

ROM E SINTI. Storia e storie da scoprire

Mostra didattica con opere di Irina Hale

Visite guidate, presentazioni di libri, proiezioni, workshop

 

La Mostra Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire vuole essere un contributo alla conoscenza della Storia, per grandi tappe, del popolo Rom e Sinto e allo stesso tempo alla conoscenza delle diverse storie personali di Rom e Sinti italiani e non, che si sono fatti strada nel campo delle arti, dello sport, delle scienze, della politica e affermandosi a livello nazionale e internazionale. 

 

Le opere di Irina Hale e le tavole realizzate da Domenico Semisa, studioso attento alle culture Rom e Sinti sono volutamente semplici, dirette, illustrative nell'intento di raggiungere soprattutto il pubblico dei più giovani. 

 

Scopri di più: www.forom.it



dal 12 al 14 ottobre 2022

CineO' - Festival di Cinema in Ospedale

1^ edizione

CineO' è il primo festival di Cinema in Ospedale nell'ambito del progetto europeo Film in Hospital, un festival speciale che crea un ponte tra bambini e bambine alle cure domiciliari e/o ricoverati presso gli ospedali pediatrici italiani e i bambini e le bambine che frequentano le scuole cui afferiscono le sezioni di Scuola in Ospedale.

 

Il festival va ad arricchire la proposta pedagogica ed educativa del progetto Cinema in Ospedale con l'obiettivo di portare il cinema di qualità a quanti più bambini, bambine e adolescenti nell'intento di favorire un loro maggiore benessere psicofisico e offrire occasioni di svago, dibattito, confronto tra piccoli e adulti - genitori, personale sanitario, volontari, docenti.

 

Scopri di più: www.cinemainospedale.it



5 luglio 2022

Progetto Europeo 
CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL

Conferenza stampa

c/o Palazzo della Regione, Sala Convegni – Via Gentile, Bari

Conferenza stampa di presentazione del progetto europeo CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL, gestito in Italia dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca di Bari in rete con altri cinque partners europei J.E.F. (Belgio), Kinodvor (Slovenia), Sedmi Kontinent (Croazia), BUFF (Svezia) e Pack Magic (Spagna). Il progetto è cofinanziato da EACEA – European Education and Culture Executive Agency CREAMEDIA-2021 AUDIFILMEDU, dal MIC – Ministero Italiano della Cultura – Progetti Speciali, dal Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia e vede la partnership dell'Assessorato al Welfare Regione Puglia, l'USR Puglia e la rete delle Scuola in Ospedale in Puglia, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola - ODV, il Centro Sperimentale del Cinema di Torino.



7 - 9 giugno 2022

LEGAL YOUNG CITY TEATRO

c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito

Una rassegna di tre spettacoli teatrali di qualità e di impegno civile organizzata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La rassegna rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.



14 gennaio 2022

MAPPA BENI CONFISCATI – BARI

Presentazione

c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito

Presentazione della prima mappa digitale dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella città di Bari nata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La mappa digitale rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.



23 novembre - 14 dicembre 2021

AGORÀ YOUNG

Sezione del Centro Caponnetto dedicata interamente a bambini, bambine e adolescenti con presentazioni di libri, incontri con autori ed esperti e proiezioni di film online e in presenza su alcuni temi centrali quali la sostenibilità ambientale, le relazioni interpersonali, la cittadinanza attiva e digitale, la legalità e la lotta alle mafie.

Download
AGORÀ YOUNG – programma
Agorà Young - PROGRAMMA.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB


15 - 21 novembre 2021

ROM E SINTI

Storia e storie da scoprire

Mostra multimediale per la promozione dei diritti, della Storia e della Cultura Rom e Sinti

Museo Civico, Strada Sagges - Bari

Un contributo alla conoscenza del popolo Rom e Sinti attraverso una mostra che ripercorre per grandi tappe la loro Storia e le loro storie con le opere di Irina Hale e le tavole illustrative di Domenico Semisa.

Download
ROM E SINTI. STORIA E STORIE... – pieghevole
ROM E SINTI_mail_pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB


5 - 9 luglio 2021

UNA NUOVA STORIA

festival di letteratura, cinema e  arti visive per la legalità e la nonviolenza

3ª edizione

Leggere e riflettere, ascoltare e crescere nell'educazione alla legalità, alla giustizia, al senso di responsabilità e alla nonviolenza. E farlo attraverso due linguaggi particolarmente coinvolgenti per il pubblico più giovane: il cinema e il fumetto. È la scelta della terza edizione di "Una Nuova Storia", organizzato dal Centro Caponnetto del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

Gli elaborati dei ragazzi

Download
UNA NUOVA STORIA – programma
cartolina__.pdf
Documento Adobe Acrobat 607.2 KB


12 febbraio - 21 maggio 2021

AGORÀ

La quarta edizione di Agorà del Centro Caponnetto è dedicata ai temi dell'ambiente, analizzato in varie sfaccettature. Libri, documentari e incontri online per approfondire tematiche legate a beni confiscati, cambiamenti climatici, scorie nucleari, sfruttamento della terra e dei lavoratori, filiera etica e non etica, rigenerazione urbana, biologia di sintesi e ingegneria genetica.

Download
AGORÀ – programma
Agorà - Programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB
Download
AGORÀ – locandina
Agorà - Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB


scopri altre iniziative attuate dalla coop. Il Nuovo Fantarca

Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a.r.l.

Via Piave, 144

70125 Bari

Part. IVA 05346760720

Il Nuovo Fantarca su YouTube