da ottobre 2022 a gennaio 2023

ROM E SINTI. Storia e storie da scoprire

Mostra didattica con opere di Irina Hale

Visite guidate, presentazioni di libri, proiezioni, workshop

 

La Mostra Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire vuole essere un contributo alla conoscenza della Storia, per grandi tappe, del popolo Rom e Sinto e allo stesso tempo alla conoscenza delle diverse storie personali di Rom e Sinti italiani e non, che si sono fatti strada nel campo delle arti, dello sport, delle scienze, della politica e affermandosi a livello nazionale e internazionale. 

 

Le opere di Irina Hale e le tavole realizzate da Domenico Semisa, studioso attento alle culture Rom e Sinti sono volutamente semplici, dirette, illustrative nell'intento di raggiungere soprattutto il pubblico dei più giovani. 

 

Scopri di più: www.forom.it



dal 12 al 14 ottobre 2022

CineO' - Festival di Cinema in Ospedale

1^ edizione

CineO' è il primo festival di Cinema in Ospedale nell'ambito del progetto europeo Film in Hospital, un festival speciale che crea un ponte tra bambini e bambine alle cure domiciliari e/o ricoverati presso gli ospedali pediatrici italiani e i bambini e le bambine che frequentano le scuole cui afferiscono le sezioni di Scuola in Ospedale.

 

Il festival va ad arricchire la proposta pedagogica ed educativa del progetto Cinema in Ospedale con l'obiettivo di portare il cinema di qualità a quanti più bambini, bambine e adolescenti nell'intento di favorire un loro maggiore benessere psicofisico e offrire occasioni di svago, dibattito, confronto tra piccoli e adulti - genitori, personale sanitario, volontari, docenti.

 

Scopri di più: www.cinemainospedale.it



5 luglio 2022

Progetto Europeo 
CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL

Conferenza stampa

c/o Palazzo della Regione, Sala Convegni – Via Gentile, Bari

Conferenza stampa di presentazione del progetto europeo CINEMA IN OSPEDALE – FILM IN HOSPITAL, gestito in Italia dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca di Bari in rete con altri cinque partners europei J.E.F. (Belgio), Kinodvor (Slovenia), Sedmi Kontinent (Croazia), BUFF (Svezia) e Pack Magic (Spagna). Il progetto è cofinanziato da EACEA – European Education and Culture Executive Agency CREAMEDIA-2021 AUDIFILMEDU, dal MIC – Ministero Italiano della Cultura – Progetti Speciali, dal Garante per i diritti dei minori della Regione Puglia e vede la partnership dell'Assessorato al Welfare Regione Puglia, l'USR Puglia e la rete delle Scuola in Ospedale in Puglia, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola - ODV, il Centro Sperimentale del Cinema di Torino.



7 - 9 giugno 2022

LEGAL YOUNG CITY TEATRO

c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito

Una rassegna di tre spettacoli teatrali di qualità e di impegno civile organizzata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La rassegna rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.



14 gennaio 2022

MAPPA BENI CONFISCATI – BARI

Presentazione

c/o Artemisia - Corso Umberto I, 57 – Bari Santo Spirito

Presentazione della prima mappa digitale dei beni confiscati alla criminalità organizzata nella città di Bari nata nell'ambito del progetto Legal Young City cofinanziato dalla Regione Puglia - Por Puglia 2014 - 2020 Azione 9.6 "Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano". Partners di rete: CAPS Cooperativa Sociale, Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Associazione Artes, Associazione Informa, Associazione Kreattiva, Comune di Bari. La mappa digitale rientra nelle attività ideate e programmate dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.



23 novembre - 14 dicembre 2021

AGORÀ YOUNG

Sezione del Centro Caponnetto dedicata interamente a bambini, bambine e adolescenti con presentazioni di libri, incontri con autori ed esperti e proiezioni di film online e in presenza su alcuni temi centrali quali la sostenibilità ambientale, le relazioni interpersonali, la cittadinanza attiva e digitale, la legalità e la lotta alle mafie.

Download
AGORÀ YOUNG – programma
Agorà Young - PROGRAMMA.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB


15 - 21 novembre 2021

ROM E SINTI

Storia e storie da scoprire

Mostra multimediale per la promozione dei diritti, della Storia e della Cultura Rom e Sinti

Museo Civico, Strada Sagges - Bari

Un contributo alla conoscenza del popolo Rom e Sinti attraverso una mostra che ripercorre per grandi tappe la loro Storia e le loro storie con le opere di Irina Hale e le tavole illustrative di Domenico Semisa.

Download
ROM E SINTI. STORIA E STORIE... – pieghevole
ROM E SINTI_mail_pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB


5 - 9 luglio 2021

UNA NUOVA STORIA

festival di letteratura, cinema e  arti visive per la legalità e la nonviolenza

3ª edizione

Leggere e riflettere, ascoltare e crescere nell'educazione alla legalità, alla giustizia, al senso di responsabilità e alla nonviolenza. E farlo attraverso due linguaggi particolarmente coinvolgenti per il pubblico più giovane: il cinema e il fumetto. È la scelta della terza edizione di "Una Nuova Storia", organizzato dal Centro Caponnetto del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

Gli elaborati dei ragazzi

Download
UNA NUOVA STORIA – programma
cartolina__.pdf
Documento Adobe Acrobat 607.2 KB


12 febbraio - 21 maggio 2021

AGORÀ

La quarta edizione di Agorà del Centro Caponnetto è dedicata ai temi dell'ambiente, analizzato in varie sfaccettature. Libri, documentari e incontri online per approfondire tematiche legate a beni confiscati, cambiamenti climatici, scorie nucleari, sfruttamento della terra e dei lavoratori, filiera etica e non etica, rigenerazione urbana, biologia di sintesi e ingegneria genetica.

Download
AGORÀ – programma
Agorà - Programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB
Download
AGORÀ – locandina
Agorà - Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB


novembre 2019 

VISIONI D'ASCOLTO

LA RIVOLUZIONE NELLO SGUARDO

SE GLI OCCHI FIORISCONO

quaderni monotematici di cinema ragazzi

Il Nuovo Fantarca, con il contributo della Regione Puglia, ha avviato la pubblicazione cartacea delle schede filmiche monografiche originali realizzate per la sua Rassegna Internazionale Cinema Scuola, giunta ormai alla 15^ edizione.

Le schede sono organizzate in Quaderni monotematici di cinema ragazzi, integrate da approfondimenti delle tematiche affrontate. 

Tre i titoli ad oggi disponibili: 1 - Visioni d’ascolto. Percorso interculturale e interreligioso, 2 - La rivoluzione nello sguardo. I diritti delle donne, 3 - Se gli occhi fioriscono. Visioni di pace e nonviolenza.

Gli stessi quaderni sono qui scaricabili in formato PDF. 

Download
VISIONI D'ASCOLTO. Percorso interculturale e interreligioso
quaderni monotematici di cinema ragazzi 1 (blu)
1 blu - VISIONI D'ASCOLTO Percorso inter
Documento Adobe Acrobat 5.1 MB
Download
LA RIVOLUZIONE NELLO SGUARDO. I diritti delle donne
quaderni monotematici di cinema ragazzi 2 (rosso)
2 rosso - LA RIVOLUZIONE NELLO SGUARDO I
Documento Adobe Acrobat 6.9 MB
Download
SE GLI OCCHI FIORISCONO. Visioni di pace e nonviolenza
quaderni monotematici di cinema ragazzi 3 (arancio)
3 arancio - SE GLI OCCHI FIORISCONO Visi
Documento Adobe Acrobat 8.0 MB

I Quaderni monotematici di cinema ragazzi qui scaricabili sono resi disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0).

Leggi qui per approfondire (link al sito Creative Commons)



scopri altre iniziative attuate dalla coop. Il Nuovo Fantarca

Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a.r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

Il Nuovo Fantarca su YouTube