novembre - dicembre 2017

W l'In-Dipendenza

Bari, Municipio 1

Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare

W l’In-dipendenza è un progetto del Municipio 1 del Comune di Bari con il coinvolgimento di cinque scuole del territorio: Scuola secondaria di primo grado N. Carducci, IC Levi – Perone, IC Pascoli – Principessa di Piemonte, IC San Nicola – Piccinni, IC San G. Bosco – Melo da Bari.

Il progetto gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi sulle dipendenze, non solo quelle tradizionali da sostanze, ma in particolare le new addictions, quindi le dipendenze da internet, da smartphone, da gioco d’azzardo, da shopping compulsivo, videogiochi, cibo. Una parte del progetto sarà dedicato a genitori e docenti.



9 e 13 novembre 2017

EDUCAZIONE ALLA GIUSTIZIA.

QUALI COMPETENZE?

Bari, Auditorium Municipio 2, ore 16-19

Due incontri sul concetto di giustizia, sulla realizzazione della giustizia, sulla distanza tra cittadini e istituzioni, con particolare attenzione al ruolo della scuola e della cultura in genere.



24 e 26 luglio 2017

CINEMA ALL'APERTO

 

Nell'ambito delle attività estive previste dal Centro di educazione alla legalità e alla nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, Il Nuovo Fantarca gestisce Cinema all'aperto. Appuntamento presso l'Arena Airiciclotteri.



24- 28 gennaio 2017

1938 – 1948. DALLE LEGGI SULLA RAZZA A ISRAELE

Il viaggio della speranza e il ruolo dell’Italia

Video/Mostra

a cura di Proedi Editore (Milano) - Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca

produttore esecutivo: Andrea Jarach

 

Una mostra destinata ai ragazzi delle scuole e ai loro insegnanti affinché abbiano nuovi strumenti per leggere e capire un capitolo buio della nostra storia.

L’itinerario è composto da 22 pannelli con foto e didascalie, in cui vengono tracciate le principali tappe storiche, dal 1938 anno in cui in Italia sono state promulgate le leggi razziali, fino al 1948 anno della nascita dello Stato di Israele. Alcuni pannelli in particolare si soffermano sul significato di determinate parole e sulla formazione del pregiudizio razziale.

Durante la visita guidata, saranno proiettati e analizzati i documentari italiani, inediti al cinema, Viaggio nella fabbrica dello sterminio e Binario 21.

I pannelli saranno presentati e illustrati da un esperto della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, stimolando dibattito e confronto con visitatori.

La Mostra può essere allestita presso scuole o enti pubblici con l’apertura al pubblico di una settimana compresa fra gennaio e febbraio.



GHERARDO COLOMBO AL MUNICIPIO 2 DI BARI

lunedì 16 gennaio 2017 

Prosegue il percorso avviato con gli studenti e i ragazzi del nostro territorio su giustizia, democrazia e cittadinanza attiva, con un ospite di eccezione, Gherardo Colombo, già magistrato, impegnato in processi importanti (su tutti Mani Pulite e Loggia P2), oggi scrittore che ha scelto di dedicarsi ai più giovani, spiegando loro i temi della giustizia e democrazia.

L'evento è organizzato dal Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza Antonino Caponnetto presso l'Auditorium Municipio 2 di Bari in collaborazione con l'Ass. Sulle Regole di Milano e le scuole del territorio, gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarcaad operatori del settore. 

 

tutti i dettagli >



GIORNO DELLA MEMORIA 2016

In occasione del Giorno della Memoria 2016, venerdì 29 gennaio e lunedì 1 febbraio 2016 le proiezioni dei film previste nell'ambito della 11^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola VISIBILI AL CUORE sono state precedute dalla proiezione del cortometraggio CHILD K di Roberto De Feo e Vito Palumbo.

Il giorno 29 gennaio ha partecipato all'evento anche il regista Roberto De Feo.



6 - 10 luglio 2015

CINEMOBILE

Progetto sperimentale di Media Education articolato in quattro diverse attività laboratoriali

Cinemobile 2015

Uso consapevole e creativo di comuni tecnologie multimediali:

smartphone, tablet e computer portatili

Visioni e letture diverse e attraenti della realtà e della sua percezione


Punto focale di Cinemobile, progetto sperimentale di Media Education con il coinvolgimento attivo di un gruppo di trenta ragazzi in quattro diverse attività laboratoriali, è stato l’uso consapevole e creativo delle tecnologie multimediali di utilizzo quotidiano: smartphone, tablet e computer portatili. Questi strumenti, spesso misconosciuti o mistificati, possono diventare preziosi veicoli di ricerca e comunicazione per raccontare e raccontarsi, interrogare e interrogarsi. L'intervento di quattro tutors hanno proposto visioni e letture diverse e attraenti della realtà e della sua percezione per strappare questi oggetti alla quotidianità.

Finanziato dall'Apulia Film Commission a valere su risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e organizzato dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, Cinemobile ha visto la partecipazione gratuita dei 30 iscritti, di età fra gli 11 e i 13 anni, italiani e stranieri.

Cinemobile si è svolto dal 6 al 10 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, con un evento finale serale nella giornata conclusiva, presso Cineporti di Puglia/Bari all’interno della Fiera del Levante di Bari. 

 

Tutti i dettagli e il programma dettagliato nel pieghevole informativo. (scarica il pdf)


CINEMOBILE 2015 - locandina
Download
2015 - Cinemobile
locandina
locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB
Download
2015 - Cinemobile
pieghevole informativo
pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.6 MB


2014 - I film in tasca - locandina

30 ottobre - 28 novembre 2014

I FILM IN TASCA

seminari, workshop, proiezioni

Download
2014 - I film in tasca
materiale informativo
i_film_in_tasca_EU2_mail.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB


2013 - Sguardi in/quieti - locandina

ottobre-dicembre 2013

SGUARDI IN/QUIETI

Infanzia e adolescenza nel cinema e nei media europei contemporanei

 

seminari, workshop, proiezioni

Download
2013 - Sguardi In/Quieti
materiale informativo
brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB


2012 - Sportello genitori - locandina

gennaio-giugno 2012

SPORTELLO GENITORI

Consulenza e sostegno psicopedagogico e legale, laboratori, seminari, rivolti ai genitori dei bimbi frequentanti le scuole della VIII Circoscrizione

Download
2012 - Sportello genitori
materiale informativo
sportello genitori info.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB


Festa del cinema per ragazzi - locandina

25-29 maggio 2012

FESTA DEL CINEMA PER RAGAZZI

Download
2012 - Festa del cinema per ragazzi
materiale informativo
locandina-pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB


2012 - Ora legale - locandina

22 gennaio-21 aprile 2012

ORA... LEGALE

Percorso di letture, incontri, testimonianze sui temi della legalità, della giustizia e della nonviolenza

Download
2012 - Ora legale
materiale informativo
loc_ORALEGALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB


TEATRO DELL'OPPRESSO - Percorso base

gennaio- aprile 2012

TEATRO DELL'OPPRESSO

Percorso base



2012 - Scuola di cinema - locandina

aprile 2011- aprile 2012

SCUOLA DI CINEMA

Un progetto dell'VIII Circoscrizione del Comune di Bari con Il Nuovo Fantarca

«Il progetto “Scuola di Cinema” nasce con l'obiettivo di far nascere spazi di socializzazione sana e creativa rivolti a ragazzi della VIII Circoscrizione, per favorire una maggiore consapevolezza dei loro comportamenti, per rafforzare comportamenti legali, per promuovere una cultura della cittadinanza attiva in cui i ragazzi siano fino in fondo protagonisti e non solo fruitori.» (Dott. Leonardo Tartarino, Presidente dell'VIII Circoscrizione - Bari)

«La Scuola di Cinema coraggiosamente voluta dalla VIII Circoscrizione di Bari, ha funzionato come un megafono di piccole storie che sono allo stesso tempo specchio di modi di fare, modi di essere diffusi...» (Rosa Ferro, Presidente della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca)

Download
2011-2012 - Scuola di cinema
materiale informativo
scuola_di_cinema.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB



Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a.r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

Il Nuovo Fantarca su YouTube