AnniVerdi, festival diffuso del cinema e delle arti audiovisive per il giovane pubblico è l'evoluzione della Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola nata nel 2005 a Bari. Ogni anno, il festival presenta circa 20 opere scelte nella migliore produzione europea ed extraeuropea con la presentazione di alcune anteprime nazionali o regionali.

 

La scelta dei film è sempre molto accurata e tiene conto delle fasce d'età e delle diversità del pubblico che abitualmente partecipa al Festival (circa 20.000 presenze l'anno con il coinvolgimento di circa 80 scuole fra primarie, secondarie di primo e secondo grado tra Bari e provincia).

 

La visione dei film è spesso accompagnata dagli autori ma in assenza di questi, gli operatori conducono dibattiti della durata di circa un’ora subito dopo la proiezione del film con eventuali incontri di approfondimento da svolgersi a scuola.

 

Elemento di spicco in tutta la storia del Festival sono state e restano le schede filmiche digitali e interattive che Il Nuovo Fantarca realizza e distribuisce ai partecipanti, con le quali è possibile continuare l'analisi dell'opera cinematografica in classe con i propri insegnanti.

Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a.r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

Il Nuovo Fantarca su YouTube