GENERACTION

Festival del Cinema Documentario per ragazzi

2^ edizione – Bari, 01-03 aprile 2020

 

In partenariato con

  • Ass. ONDocks
  • IPM Fornelli
  • RCU Picone Poggiofranco
  • Dox! Documentary for children and youth - Duisburg (Germania)

GenerAction è una sezione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola riservata ai documentari, ope re filmiche sempre più presenti nei palinsesti di festival e rassegnegrazie non solo alla capacità di alcuni documentaristi di sapere essere nelle situazioni più complesse o più invisibili della realtà, ma anche per l’innovazione linguistica che diversi documentari hanno saputo esprimere negli ultimi anni.

GenerAction è qualcosa in più: vuole essere una finestra sul documentario per ragazzi e vuole coinvolgere il giovane pubblico attraverso una strategia partecipativa di intervento e ideazione dell’offerta culturale. I ragazzi sono accompagnati in un affascinante percorso conoscitivo partendo dalla comprensione estetica del film e dall’approfondimento sui temi raccontati, fino alla realizzazione del festival interamente ideato e realizzato insieme a loro.

Coordinati da tutor esperti, nei mesi precedenti il festival (novembre 2019 - marzo 2020), i ragazzi lavorano secondo la metodologia del learning by doing. Vengono formati ai linguaggi del documentario, guardano e analizzano opere e decidono quali di queste proporre alla visione al pubblico nelle giornate del festival (dall’01 al 03 aprile) alla presenza dei loro autori. Il festival avrà due premi: uno della giuria

di qualità costituita dai ragazzi che avranno seguito la formazione, e uno del pubblico che parteciperà alle tre giornate di festival.

La comunicazione dell’evento finale e dei risultati raggiunti sarà realizzata e veicolata dai ragazzi.

Gli incontri di formazione saranno realizzati presso quattro istituti secondari di secondo grado e presso l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli, mentre le giornate del Festival saranno realizzate la mattina presso una sala cittadina e il pomeriggio presso l’I.P.M. N. Fornelli.

La partecipazione al progetto è gratuita.


Download
Rassegna stampa GenerAction 2020
Rassegna Stampa GenerAction 2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.8 MB


Rassegna Internazionale Cinema Scuola

Ogni anno, la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, ormai alla quattordicesima edizione, si articola in quattro diversi moduli tematici: uno, principale, dà il titolo all’intera Rassegna che presenta ogni anno circa 20 pellicole scelte nella migliore produzione europea ed extraeuropea con la presentazione di alcune anteprime nazionali o regionali.

La scelta dei film è sempre molto accurata e tiene conto... leggi tutto>




I due cortometraggi sono stati realizzati dagli alunni dei licei Socrate e Marco Polo di Bari come lavoro finale del progetto GenerAction 2020 – festival del documentario per e dei ragazzi, realizzato dalla Coop. Soc Il Nuovo Fantarca, in collaborazione con l'Ass. On Docks, nell'ambito delle attività della Rete Civica Urbana Picone – Poggiofranco.


GENERACTION

Rassegna partecipativa del cinema documentario per ragazzi

Bari, febbraio – maggio 2019

in partenariato con l'Associazione ONDOCKS
nell’ambito della 14^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola

GenerAction è una sezione della 14^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola riservata ai documentari, opere filmiche sempre più presenti nei palinsesti di festival e rassegne grazie non solo alla capacità di alcuni documentaristi di sapere essere nelle situazioni più complesse o più invisibili della realtà, ma anche per l’innovazione linguistica che diversi documentari hanno saputo esprimere negli ultimi anni.

GenerAction è qualcosa in più: vuole essere una finestra sul documentario per ragazzi e vuole coinvolgere il giovane pubblico attraverso una strategia partecipativa di intervento e ideazione dell’offerta culturale. I ragazzi saranno accompagnati in un affascinante percorso conoscitivo partendo dalla comprensione estetica del film e dall’approfondimento sui temi raccontati, fino alla realizzazione del festival interamente ideato e realizzato insieme a loro.

Per la sua prima edizione sono stati coinvolti ragazzi dell’Istituto Gorjux di Bari e dell’Istituto Penale Minorile N. Fornelli di Bari, favorendo un dialogo dinamico partendo da esperienze e punti di vista spesso molto diversi fra loro. I ragazzi hanno lavorato nelle proprie sedi, tranne nella fase finale in cui hanno avuto incontri di confronto presso l’Istituto Fornelli.

Coordinati da tutor esperti, i ragazzi hanno lavorato secondo la metodologia del learning by doing. Hanno visionato e selezionato i documentari in base alla propria sensibilità e propri interessi partendo da un catalogo che è stato loro proposto suddiviso in aree tematiche.

La comunicazione dell’evento finale e dei risultati raggiunti è stata interamente realizzata e veicolata dai ragazzi, che hanno consegnato un brief creativo ad un graphic designer per la realizzazione delle locandine e del materiale di comunicazione a loro più consono.

Le proiezioni finali, il 6 aprile presso l’Istituto Penale Fornelli e il 15 maggio presso il Cinema Galleria, aperte al pubblico, sono state animate dai ragazzi che si sono confrontati con i registi che loro stessi hanno scelto. I ragazzi dell’IPM Fornelli hanno scelto il lungometraggio Massimino di Piero Li Donni con cui si sono confrontati in una intensa e interessante lezione. I ragazzi del Gorjux hanno scelto il corto In her Shoes di Maria Iovine e il lungometraggio Alla salute di Gabriella Filì, anche loro presenti alle proiezioni.

 

Il progetto rientra nelle attività della 14^ Rassegna Cinema Scuola, finanziate dal Miur Mibact – Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR MIBAC.



Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

 

Il Nuovo Fantarca su YouTube