GENERACTION

Festival del Cinema Documentario per ragazzi

2^ edizione – Bari, 01-03 aprile 2020

 

In partenariato con

  • Ass. ONDocks
  • IPM Fornelli
  • RCU Picone Poggiofranco
  • Dox! Documentary for children and youth - Duisburg (Germania)

GenerAction è una sezione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola riservata ai documentari, ope re filmiche sempre più presenti nei palinsesti di festival e rassegnegrazie non solo alla capacità di alcuni documentaristi di sapere essere nelle situazioni più complesse o più invisibili della realtà, ma anche per l’innovazione linguistica che diversi documentari hanno saputo esprimere negli ultimi anni.

GenerAction è qualcosa in più: vuole essere una finestra sul documentario per ragazzi e vuole coinvolgere il giovane pubblico attraverso una strategia partecipativa di intervento e ideazione dell’offerta culturale. I ragazzi sono accompagnati in un affascinante percorso conoscitivo partendo dalla comprensione estetica del film e dall’approfondimento sui temi raccontati, fino alla realizzazione del festival interamente ideato e realizzato insieme a loro.

Coordinati da tutor esperti, nei mesi precedenti il festival (novembre 2019 - marzo 2020), i ragazzi lavorano secondo la metodologia del learning by doing. Vengono formati ai linguaggi del documentario, guardano e analizzano opere e decidono quali di queste proporre alla visione al pubblico nelle giornate del festival (dall’01 al 03 aprile) alla presenza dei loro autori. Il festival avrà due premi: uno della giuria

di qualità costituita dai ragazzi che avranno seguito la formazione, e uno del pubblico che parteciperà alle tre giornate di festival.

La comunicazione dell’evento finale e dei risultati raggiunti sarà realizzata e veicolata dai ragazzi.

Gli incontri di formazione saranno realizzati presso quattro istituti secondari di secondo grado e presso l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli, mentre le giornate del Festival saranno realizzate la mattina presso una sala cittadina e il pomeriggio presso l’I.P.M. N. Fornelli.

La partecipazione al progetto è gratuita.



Rassegna Internazionale Cinema Scuola

Ogni anno, la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, ormai alla quattordicesima edizione, si articola in quattro diversi moduli tematici: uno, principale, dà il titolo all’intera Rassegna che presenta ogni anno circa 20 pellicole scelte nella migliore produzione europea ed extraeuropea con la presentazione di alcune anteprime nazionali o regionali.

La scelta dei film è sempre molto accurata e tiene conto... leggi tutto>



GENERACTION

Rassegna partecipativa del cinema documentario per ragazzi

Bari, febbraio – maggio 2019

in partenariato con l'Associazione ONDOCKS
nell’ambito della 14^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola

GenerAction è una sezione della 14^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola riservata ai documentari, opere filmiche sempre più presenti nei palinsesti di festival e rassegne grazie non solo alla capacità di alcuni documentaristi di sapere essere nelle situazioni più complesse o più invisibili della realtà, ma anche per l’innovazione linguistica che diversi documentari hanno saputo esprimere negli ultimi anni.

GenerAction è qualcosa in più: vuole essere una finestra sul documentario per ragazzi e vuole coinvolgere il giovane pubblico attraverso una strategia partecipativa di intervento e ideazione dell’offerta culturale. I ragazzi saranno accompagnati in un affascinante percorso conoscitivo partendo dalla comprensione estetica del film e dall’approfondimento sui temi raccontati, fino alla realizzazione del festival interamente ideato e realizzato insieme a loro.

Per la sua prima edizione sono stati coinvolti ragazzi dell’Istituto Gorjux di Bari e dell’Istituto Penale Minorile N. Fornelli di Bari, favorendo un dialogo dinamico partendo da esperienze e punti di vista spesso molto diversi fra loro. I ragazzi hanno lavorato nelle proprie sedi, tranne nella fase finale in cui hanno avuto incontri di confronto presso l’Istituto Fornelli.

Coordinati da tutor esperti, i ragazzi hanno lavorato secondo la metodologia del learning by doing. Hanno visionato e selezionato i documentari in base alla propria sensibilità e propri interessi partendo da un catalogo che è stato loro proposto suddiviso in aree tematiche.

La comunicazione dell’evento finale e dei risultati raggiunti è stata interamente realizzata e veicolata dai ragazzi, che hanno consegnato un brief creativo ad un graphic designer per la realizzazione delle locandine e del materiale di comunicazione a loro più consono.

Le proiezioni finali, il 6 aprile presso l’Istituto Penale Fornelli e il 15 maggio presso il Cinema Galleria, aperte al pubblico, sono state animate dai ragazzi che si sono confrontati con i registi che loro stessi hanno scelto. I ragazzi dell’IPM Fornelli hanno scelto il lungometraggio Massimino di Piero Li Donni con cui si sono confrontati in una intensa e interessante lezione. I ragazzi del Gorjux hanno scelto il corto In her Shoes di Maria Iovine e il lungometraggio Alla salute di Gabriella Filì, anche loro presenti alle proiezioni.

 

Il progetto rientra nelle attività della 14^ Rassegna Cinema Scuola, finanziate dal Miur Mibact – Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR MIBAC.



Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza ANTONINO CAPONNETTO - Bari

Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca a r.l.

Via Ospedale di Venere, 64

70131 Carbonara – BARI

Part. IVA 05346760720

 

Il Nuovo Fantarca su YouTube